Associazione Culturale SilVer Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni Sede Legale: Via Alzaia, 9 50053 Empoli (FI) Email: ass.cultsilver@gmail.com www.alessiocioni.com Indicazione della consistenza associativa L’Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui… Visualizza tutto
Associazione Culturale SilVer
Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni
Sede Legale: Via Alzaia, 9 50053 Empoli (FI)
Email: ass.cultsilver@gmail.com
Indicazione della consistenza associativa
L’Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Pertanto la ‘Associazione Culturale SilVer’ avrà lo scopo di promuovere la cultura e le arti attraverso progetti culturali che vedano la partecipazione e la valorizzazione di giovani talenti attraverso la realizzazione di iniziative didattiche quali: masterclasses, corsi, incontri, concerti, mostre e concorsi finalizzati all’accrescimento artistico personale.
Le attività che verranno svolte dall’associazione riguarderanno principalmente la musica ma non escluderanno eventi culturali e artistici di vario tipo.
Di seguito l’elenco degli eventi che l’Associazione si propone di organizzare:
Concerti, Masterclasses musicali, audizioni per cantanti lirici, realizzazione di opere in forma semiscenica, mostre fotografiche, mostre personali di pittura, attività didattiche musicali (Accademia pianistica e vocale), scambi culturali con l’estero, lezioni-concerto di Storia della musica, openday (possibilità di provare il corso musicale scelto gratuitamente), incontri letterari.
Rientrerà altresì nell’obiettivo primario dell’Associazione l’organizzazione e la gestione di eventi culturali, Festival, rassegne musicali, mostre, concerti, seminari, incontri e workshop collegati alle attività di cui sopra anche avvalendosi della collaborazione di artisti che condividano la filosofia e lo spirito dell’Associazione.
Inoltre l’Associazione sempre con riferimento agli oggetti di cui sopra potrà: effettuare raccolte pubbliche occasionali di fondi, organizzare attività ricreative, culturali e turistiche a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci, avanzare proposte agli Enti pubblici partecipando attivamente alle forme decentra te di gestione democratica del potere locale, esercitare attività di natura commerciale per autofinanziamento e in questo caso verranno osservate le normative amministrative e fiscali vigenti, svolgere tutte quelle attività necessarie o utili per il conseguimento dello scopo sociale.
L’Associazione, che ha durata a tempo indeterminato, potrà estendere il proprio scopo sociale a tutte le discipline dell’arte e dello spettacolo.
PRESIDENTE ORCHESTRA BUSONI & ASSOCIAZIONE SilVer:
M° Alessio Cioni è nato ad Empoli e ha cominciato lo studio della musica e del pianoforte all'età di cinque anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Ninci.Nel 1993 è stato ammesso al Conservatorio e,sotto la guida del M° Enrico Stellini,si è diplomato nel 1999 col massimo dei voti,la lode e la menzione d'onore presso l'Istituto Musicale Pareggiato "R. Franci" di Siena.Subito dopo,su iniziativa dell' Istituto,si è esibito al Teatro de' Rozzi di Siena,riscuotendo un grande successo di pubblico.
Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali per giovani pianisti ottenendo sempre ottimi riconoscimenti da parte delle commissioni giudicatrici. E' risultato vincitore ai Concorsi di Biella (1991) con premio per la migliore interpretazione,Camaiore (1993),Osimo (1994), Pistoia (1998),Cesenatico (1999,Premio "E.Calugi"),Gabicce (1999), Fusignano (2007),Vicopisano (2008),Riviera della Versilia (Musica da Camera,2008).
Ha seguito corsi di interpretazione pianistica:nel 1998 con il M° Piero Rattalino,nel 2003 con il M° Leslie Howard e nel 2004 con la M° Oxana Yablonskaya al Muziekcentrum Vredenburg di Utrecht.Dopo questo ultimo master-class,ha suonato presso la Main Hall del Muziekcentrum Vredenburg,eseguendo musiche di Liszt.Nel 2008 ha seguito il Corso di Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuto dal Maestro Joaquin Achucarro e ha ottenuto il Diploma di Merito come migliore partecipante al Masterclass.Sempre nel 2008 ha tenuto un masterclass di pianoforte principale a Pistoia organizzato dall' Associazione TE.MI. di Firenze per il progetto "Idee in musica".
Ha frequentato il Corso Triennale di perfezionamento pianistico tenuto dal M° Andrea Lucchesini presso l'Accademia di Musica di Pinerolo (TO) e nel 2004 ha ottenuto il Diploma.Ha seguito master-classes di musica da camera con i Maestri B.Canino,M.Sirbu e R.Filippini presso la Scuola di Musica di Fiesole ed ha seguito le lezioni tenute dal M° Franco Scala presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.Nel 2005 si è esibito presso la Sala Patrizia Cerutti Bresso dell' Accademia di Pinerolo,eseguendo un programma interamente lisztiano:Rapsodia Ungherese Nr. 9,Benediction de Dieu dans la solitude,Rapsodia Spagnola,Sonata in Si minore e Fantasia quasi sonata "Dopo una lettura di Dante".
Ha preso parte a Concorsi Europei ed Internazionali,risultando finalista a Taranto (2000),Pescara (2000),Los Angeles U.S.A. "Rachmaninoff Piano Competition and Festival" (2002),Shanghai (2003), e mettendosi in particolare evidenza a: