MENU

Stairway To Heaven: Norge & Orchestra Nuove Assonanze - Firenze

1561669200

Cavea del Nuovo Teatro dell'opera - Firenze, Firenze

Descrizione

Da quel lontano 4 dicembre 1980, giorno in cui fu comunicato ufficialmente lo scioglimento dei Led Zeppelin, nessuno ha mai avuto l'ardire di portare sul palco la loro musica insieme ad un'orchestra.

 

Il 27 giugno 2019, dopo 39 anni, l'Orchestra Nuove Assonanze diretta dal Maestro Stefano Maccagno e i Norge apriranno la  rassegna “A Cielo Aperto” alla Cavea del Maggio Musicale con una selezione dei brani del quartetto inglese.

 

'Stairway to Heaven', questo è il titolo del concerto nato da un'idea di Carlo Bianco, che già può vantare un debutto d'eccezione nel giugno del 2016 con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e che torna quest'anno alla Cavea ancora con una delle tribute band più apprezzate d' Italia, i Norge ed il          M° Stefano Maccagno, pianista e compositore ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino, autore degli arrangiamenti e che dirigerà l'Orchestra Nuove Assonanze.

 

L'Orchestra, Nata nel 2013 in seno alla Fondazione omonima, per iniziativa del M° Alan Freiles Magnatta, suo direttore artistico, è formata da giovani professori di orchestra affiancati da solisti di prestigio con lunga esperienza in importanti compagini orchestrali italiane.

 

Un'opera imponente e coraggiosa: non un semplice adattamento, ma un vero arrangiamento della musica dei Led Zeppelin per orchestra sinfonica, in cui quest'ultima e la band suoneranno insieme, dando origine ad una vera sinfonia organica in cui gruppo rock e orchestra si intrecceranno e varieranno.