MENU

Mery Rui Xu

Mery Rui Xu è nata a Pechino, in Cina nel maggio 1996. Ha mostrato fin da piccolissima un grande talento musicale e ha iniziato gli studi a 4 anni sotto la guida del grande didatta cinese Zhao Pingguo.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. All’età di 7 anni ha vinto il primo premio allo Xiwang Piano Competition, a 10 anni il Primo premio al 14° Concorso Hong-Kong Asia Piano Competition; a 11 anni il The World Prize for Peace- US International Piano Competition. Inoltre il Terzo premio al 56° International Clara Schumann Piano Competition nel 2010; il terzo premio al Rosario Marciano Piano Competition nel 2012; il terzo premio al Primo Concorso Internazionale Luigi Valperga di Masino nel 2013; il terzo premio al 24° Concorso Internazionale Città di Cantù per pianoforte e orchestra nel maggio 2014; il primo premio al 9° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio Antonio Salieri nel aprile 2018; il secondo premio al 28° Concorso Pianistico Internazionale “Roma” nel ottobre 2018.
Terminati gli studi in patria, si è trasferita in Europa per studiare alla Hochschule für Musik ‘Franz Liszt’ di Weimar con Peter Waas. È stata successivamente ammessa nella classe di Nora Doallo presso il Conservatorio della Svizzera italiana dove ha conseguito il bachelor e frequenta attualmente il master in performance.
Ha tenuto concerti in Cina, Germania, Italia e Svizzera, la notizia del recital presso il LAC di Lugano è stata riportata dal telegiornale RSI. Ha suonato con l’Orchestra Filarmonica di Bacau e con l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha partecipato alle masterclass di Bernd Götzke, Jacob Leuschner, Anna Malikova, Homero Francesch e Paolo Bordoni.

Profilo
Multimedia
Eventi

I video

video_31481_1557934807

Gli audio

Le immagini

Gli eventi

In programma
Archiviati