MENU

Strumentista

Marina Scalafiotti

Una pianista italiana cui virtuosismo e interpretazione musicale per pianoforte e clavicembalo spazia dal barocco alla musica contemporanea.

Scalafiotti ha vinto il suo primo concorso pianistico internazionale a 16 anni a Stresa (Italia) e ha ottenuto 23 premi in concorsi nazionali e internazionali all'inizio della sua carriera, tra cui il prestigioso concorso "Città di Treviso" nel 1991 e il Prix "Spedidam" al Concorso Internazionale " Orléans XX Siècle "nel 2002.

La carriera concertistica di Marina Scalafiotti l'ha portata ad eseguire concerti per pianoforte e orchestra diretti da Gianandrea Noseda e Gianluigi Gelmetti, e ha suonato in sale di tutta Europa, come il Concertgebouw, l'Usher Hall, l'Auditorium RAI, Palazzo Pitti, la Salle Cortot e Salle Pleyel . Molte delle sue esibizioni sono state registrate dalla radio e dalla televisione nazionale, tra cui Radio Rai, Radio France, Bayerische Rundfunk, RTBF e RAI.

Inoltre, Scalafiotti ha suonato musica da camera con diversi musicisti di reputazione come Philippe Entremont, Erwin Schiffer, Katy Sebastien, Ran Varon, Brigitte Autret, Noemi Dalmau e Jacques Dupriez. Attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio Superiore di Musica di Torino, dove è membro del Consiglio Accademico e organizza le masterclass di pianoforte. Tiene masterclass internazionali ed è regolarmente membro di giuria in concorsi p

Profilo
Multimedia
Eventi

I video

Gli audio

Le immagini

Gli eventi

In programma
Archiviati