Cantante
Lilia Ianeva Satta, soprano e poetessa. Svolge intensa attività prediligendo autori quali R. Wagner, W. A. Mozart, G. Verdi, G. Puccini, S. Rachmaninov. Affianca all'attività musicale, quella dell'insegnamento con un suo metodo didattico da lei elaborato, a quella poetica principalmente…
Visualizza tutto
Lilia Ianeva Satta, soprano e poetessa.
Svolge intensa attività prediligendo autori quali R. Wagner, W. A. Mozart, G. Verdi, G. Puccini, S. Rachmaninov. Affianca all'attività musicale, quella dell'insegnamento con un suo metodo didattico da lei elaborato, a quella poetica principalmente in stile haiku, in lingua italiana, bulgara e tedesca.
Repertorio
Opera:
Venus in “Tannhauser” - Wagner
Isolde in “Tristan und Isolde” - Wagner
Elsa in “Lohengrin” - Wagner
Tatiana in “Evgeni Onegin” - Tschaikowsky
Amelia in “Un ballo in maschera” - Verdi
Aida in “Aida” – Verdi
Leonora in La Forza del Destino - Verdi
Santuzza in “Cavalleria Rusticana” - Mascagni
Madama Butterfly in “Madama Butterfly” - Puccini
Anna Glavari in der Operette „Lustige Witwe“ - Lehár
Didone in “Didone abbandonata” - G. Sarti
Contessa di Almaviva e Marcellina in “Nozze di Figaro” - Mozart
Donna Elvira in “Don Giovanni” - Mozart
Lied di S. Rachmaninov, M. Musorsgsky, M. Glinka, R. Wagner, R. Schumann,
Musica sacra di G. Sarti, G. F. Haendel, canti ortodossi in slavo antico.
Lilia IANEVA SATTA, soprano
Nata a Sofia (Bulgaria) nel 1976; da quando aveva 8 anni si occupa di musica, cantando nel coro delle voci bianche “Bodra smiana” (“Sveglia generazione”). Ha studiato canto presso la Scuola musicale nazionale “Liubomir Pipkov”e si è laureata in canto lirico presso l’Accademia musicale statale “Pancio Vladigerov”. Col prof. Norman Schetler e col prof. Siegfried Jerusalem si è perfezionata nel repertorio tedesco e con Claudio Desderi nel repertorio mozartiano.
Vincitrice di varie borse di studio si è diplomata inoltre in Lied e Oratorio nel repertorio tedesco. Nel 1998 debutta con la parte di Anna Glavari nell’operetta “La vedova allegra” di Lehar presso il Teatro d’Opera dell’Accademia di Sofia.
Ha lavorato con i direttori d’orchestra Gheorghi Robev, Michail Angelov, Aleksandar Iossifov, Ivan Vulpe, David Miller, Frank Beermann ed altri con i quali ha effettuato allestimenti operistici e concerti nel suo paese ed all’estero (Italia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Grecia, Macedonia, Serbia). Ha effettuato concerti – recital in vari paesi europei e in Brasile. Ha insegna canto nella scuola musicale di Val Gardena a Ortisei (Bolzano).
E’ la direttrice artistica e docente di canto dell’associazione ART di Bolzano.
LILIA IANEVA SATTA, poetessa e soprano
Nata a Sofia (Bulgaria) nel 1976.
La poetessa scrivecomponimenti sin da giovane età e ha visto pubblicate sue poesie nel giornale degli scrittori bulgari Български писател e sul giornale Kultura di Sofia, oltre ad aver conosciuto alcuni dei principali poeti bulgari del Novecento e recentemente sue poesie sono state pubblicata nella rivista Cristallo di Bolzano. Musicista e cantante, ha studiato con il prof. Norman Schetler e Siegfried Jerusalem il repertorio tedesco e con Claudio Desderi il repertorio mozartiano. Ha effettuato concerti in Bulgaria, Brasile, Germania, Grecia, Italia, Macedonia, Serbia, Spagna e Svizzera. Attualmente é la direttrice artistica e docente dell'associazione ART di Bolzano, dopo aver insegnato canto e pianoforte nell'istituto musicale tedesco e ladino. Il suo primo libro di haiku è uscito a Sofia nel 2003 col titolo Стъпки - Des pas in lingua bulgara e francese. Il libro di haiku Близост – Vicinanza uscito nel 2012 contiene poesie in lingua bulgara, italiana, ladina e tedesca e il 1 marzo 2017 nella biblioteca nazionale “Cirillo e Metodio” di Sofia è stato presentato il suo terzo libro di poesie in stile haiku Bocciolo in lingua bulgara e italiana”, uscito nel 2017 per l'editore AB di Sofia. Il 7 ottobre 2018, al Dekadenz di Bressanone ha letto alcuni suoi haiku ed ha tradotto in bulgaro dal tedesco una poesia per il libro Lyrischer Wille, Folio Verlag 2018, a cura Matthias Vieider e Arno Dejaco della SAAV (Unione Autrici Autori Sudtirolo).