Musicologo - Strumentista
VIOLA E VIOLA D'AMORE. REGISTRAZIONI ED ELENCO REPERTORI SUL SITO WEB www.ilariogastaldello.com
Visualizza tutto
VIOLA E VIOLA D'AMORE.
REGISTRAZIONI ED ELENCO REPERTORI SUL SITO WEB www.ilariogastaldello.com
ILARIO GASTALDELLO si è diplomato in viola al Conservatorio di musica “B.Marcello” di Venezia. Vincitore di premi in concorsi nazionali (Vittorio Veneto, Genova) e distintosi successivamente al XIV Concorso per giovani diplomati di Cesena ed al 2° concorso per musica da camera di Macerata, si è perfezionato sotto la guida di affermati interpreti quali Dino Asciolla (Cittàdicastello), Juri Bashmet (Accademia Chigiana Siena), Wladimir Mendelssohn (Accademia Portogruaro) e Wolfram Christ (Lubecca).
Prima viola dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia dal 1985 al 1998, ha svolto attività concertistica in ambito cameristico in varie formazioni (dal trio al sestetto d'archi, in duo viola/ pianoforte, viola /clavicembalo, ensemble archi/fiati, etc...) e come solista in Italia e all'estero.
Laureatosi in Lettere con tesi di argomento musicologico presso l'Università Ca' Foscari di Venezia,
ha approfondito la prassi esecutiva barocca seguendo corsi di basso continuo e clavicembalo presso la Scuola di musica antica di Venezia (docente E.Smith), ed ha intrapreso lo studio della letteratura per viola d'amore presso l'Università della musica di Vienna (docente C.Angerer) .
Ha collaborato con orchestre da camera dedite all'esecuzione del repertorio barocco e classico secondo criteri filologici quali l' “Orchestra da camera Orpheon Foundation”, “Armonico Tributo”, “Concilium musicum Wien”, “I suonatori della gioiosa marca”. “Camerata Artemisia Gentileschi” .
In seguito ha completato la propria formazione musicale diplomandosi in Composizione presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.
E' stato docente di viola e musica d'insieme per archi presso i Conservatori di Musica di Venezia, Rovigo, Darfo Boario, Lecce, Potenza, Udine e presso l'Istituto Superiore Studi Musicali “P.Mascagni” di Livorno.
Attualmente è titolare di cattedra di viola presso il Conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza.