gianluca zampieri
Profilo

Nome Profilo
gianluca zampieri
Email
gianzampieri@tiscali.it

Telefono
00393355326678
Indirizzo
Via Marco Atilio, 5, Roma, RM, Italia
Data di nascita
Curriculum

Il tenore Gianluca Zampieri è Nato a Venezia e vive a Roma.
Dopo la vittoria nel Concorso Mattia Battistini di Rieti, si è esibito in numerosi teatri nazionali (Bologna, Venezia, Genova, Roma, Palermo, Catania, Torino etc.) ed internazionali (Francoforte, Zurigo, Budapest, Praga, Varsavia, Monte-Carlo, Tokyo, Taipei,Vilnius etc.).
Nel 2005 ha interpretato “Guntram” di R.Strauss in prima nazionale assoluta al Bellini di Catania sotto la direzione di G.Kuhn ed è stato ancora Laca nella “Jenufa” al Teatro Nazionale di Praga, interpretazione per la quale ha vinto il premio “Libusek” organizzato dalla Associazione della Stampa Ceca. Nel 2007 è stato “Cyrano di Bergerac” di Alfano in una coproduzione dei teatri di Ostrava e Karlsruhe. Per questa interpretazione ha ricevuto il Premio Thalia 2007, il più alto riconoscimento artistico della Repubblic Ceca. Nel 2010 ha interpretato “Nerone” di Boito nella nuova ed acclamata produzione del Antik Festival di Trier, ottenendo un grande successo di pubblico e la nomination agli Opera Oscar di Opernwelt a Basel. Nel 2013 per le celebrazioni verdiane è stato “Otello” a Cordoba, “Ernani” al NDM Ostrava ed ha eseguito il Requiem a Lipsia ed a Varsavia sotto la direzione di Krzystof Penderecki. Nel 2014 è stato “Ernani” a Vilnius, dove tornerà nel 2015 e nel 2016 con lo stesso ruolo. Inoltre è stato “Siegfried” ad Osaka ed ha interpretato lo stesso ruolo nel “Crepuscolo degli Dei” al Tiroler Festspiele Erl. E’ stato anche Radamès e Manrico all’Opera di Stato di Praga. Nel 2015 è tornato al NDM Ostrava con “Andrea Chènier” e “L’angelo di fuoco” di Prokofiev, è stato Canio a Massa Marittima ed anche Tristan al Tiroler Festspiele Erl e al Poly Theatre di Pechino e Siegfried a Shangai.

Nel 2016 è stato Steva nella “Jenufa” al Teatro Nazionale di Tokyo e Jira nei “Brandeburghesi in Boemia” di Smetana al NDM e al Festival di Lytomisl ed è tornato come Siegfried e Tristan ad Erl e come Manrico a Praga”. Then “Nel 2017 ha interpretato Otello di Verdi ad Astrakhan e al NDM ed ha debuttato come Tìchon nella “Kata Kabanova” di Janacek a Brno, per la regia di Robert Carsen. E’ tornato ad Erl come Siegfried e a Brno come Radamés. E’ stato Canio nella nuova produzione dei “Pagliacci” al Festival Leoncavallo. Nel 2018 ha debuttato come Herman nella nuova produzione di “Dama di picche” a Brno ed ha interpretato il Primo Cavaliere del Graal nella nuova produzione di “Parsifal” all’Opera Bastille. E’ tornato ad Erl come Tannhauser e Siegfried. In novembre sarà Andrea Chénier a Catania e in dicembre Otello a Craiova. Nel 2019 tornerà a Brno come Radamés e Herman ed al NDM come Otello. Parteciperà alla prima mondiale di “Les Bienveillantes” di Parra in maggio ad Anversa per la regia di Calixto Bieito

 

Immagini
Audio
Nessun audio ancora caricato su questo profilo
Video
Concerti
Nessuna partecipazione a concerti ancora inserita in questo profilo

partecipazione_29098_29102_1555244144

24/04/2019
19:00
De Vlaam Opera Antwerp - Gent
Per poter lasciare un messaggio è necessario iscriversi a MusicaMea