Germana Porcu
Profilo

Nome Profilo
Germana Porcu
Email
germanaporcu@gmail.com

Data di nascita
30/07/88
Curriculum

“Violinista di grande abilità e sicurezza, Germana Porcu possiede un piglio da artista affermata che affronta i brani con grande impegno affascinando il pubblico.”

Ha iniziato presto gli studi musicali guidata dal M ° F. Cusano. Ha conseguito il diploma di II livello con il massimo dei voti e la lode e nel 2010, come migliore diplomata, ha ricevuto il “Premio Rotary” dalla città di Bergamo.

Dal 2006 suona nell’ “Orchestra Bergamo Musica Festival” del Teatro Donizetti di Bergamo con la quale ha effettuato tournées in Italia, Giappone e Svezia.

Nel 2009 ha eseguito, sotto la guida del compositore Giya Kancheli, la sua composizione ”In l’ istesso tempo“, riscuotendo il caloroso apprezzamento dell’autore.

Ha vinto numerose borse di studio e primi premi tra cui: 1° Premio Assoluto al “III Concorso Internazionale di Musica da Camera Miryam e Pierluigi Vacchelli”; 1° Premio al “XI Concorso Internazionale di Musica Italian Festival”, ricevendo il Premio Speciale “Solista con Orchestra” grazie a cui ha eseguito il Concerto n°5 K 219 di W.A. Mozart con l’Orchestra “Alessandria Classica”; 3° Premio alla 30° edizione del prestigioso “Concorso Internazionale per Violinisti Michelangelo Abbado” (1° – 2 ° premio non assegnati), 1° Premio, in qualità di solista con orchestra, al “26° European Music Competition”. Nel 2013 è stata nominata “Most distinguished violinist” al “World Music Competition Ibla Grand Prize”.

Sempre nello stesso anno ha vinto una borsa di studio donata dal M ° Claudio Abbado.

Nel 2015 ha vinto il 3° premio al “V Concurso Internacional y Festival de Músicos” a Madrid, riscontrando l’apprezzamento del Presidente di giuria Victor Abramyan (Professore di violino al Moscow Tchaikovsky Conservatoire) e del pubblico.

Si è esibita in numerosi concerti come solista e in ensembles di musica da camera in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, China.

Ha frequentato masterclasses con i Maestri I. Volochine, S. Makarova, P. Vernikov, K. Bogino. Si è perfezionata con il M °F. Cusano a Fiesole (Firenze), con il M° S.Gessner a Parigi e con il M° K.Sahatci a Lugano.

Ha suonato in duo con la pianista Sara Costa, con la quale, nel 2018 ha inciso l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di C.Nielsen, pubblicate per l’etichetta discografica OMK-Da Vinci.

Nel 2016, assieme alla pianista Sara Costa e violoncellista Matilda Colliard, ha formato il Trio Carducci, con il quale ha suonato fino al 2018. Il trio ha beneficiato dei consigli dei Maestri Konstantin Bogino (Trio Tchaikovsky), Frieder Berthold e Klaidi Sahatchi. Hanno videoregistrato il Trio “élégiaque” di Rachmaninov e alcune delle “stagioni” di Tchaikovsky (trascrizione per trio con pianoforte di Goedicke). Hanno vinto il II premio al Grand Prize Virtuoso Competition di Londra e nell’Aprile 2017 hanno debuttato alla Royal Albert Hall (Elgar Room). Il 2018 è stato ricco di novità per il Trio: a marzo un concerto nella prestigiosa St. Martin in the Fields di Londra , a giugno una tourneè in Cina, a dicembre è stato pubblicato per l’etichetta discografica internazionale Brilliant Classics il loro primo disco, dedicato al compositore russo A. Arensky

Ha registrato per la Tactus in formazione cameristica.

Suona un violino Riccardo Antoniazzi 1910 gentilmente concesso dalla Fondazione Monzino di Milano e un violino Joseph Pauli 1700, gentilmente concesso da un privato.

Immagini
Audio
Nessun audio ancora caricato su questo profilo
Video
Concerti
Nessuna partecipazione a concerti ancora inserita in questo profilo
Nessuna partecipazione ad eventi in archivio
Per poter lasciare un messaggio è necessario iscriversi a MusicaMea