MENU

Instrumentalist

Fiammetta Corvi

Débuts Love at first sight for the pianoforte. Fiammetta Corvi was three years old when she fell in love with the instrument. “With my parents I was visiting acquaintances who had a baby grand piano and seeing this instrument for…

Gli esordi

Un amore a prima vista, quello per il pianoforte. Fiammetta Corvi ha tre anni quando se ne innamora: la frequentazione, però, inizia dieci anni dopo, con gli studi dapprima a Como e successivamente a Brescia diplomandosi nel 1997. Bach, Chopin, Brahms e Liszt sono tra i suoi compositori preferiti.

Il perfezionamento

Il percorso di studi di Fiammetta Corvi continua all’estero, attraverso masterclass in Francia, in Inghilterra e a Milano; nel capoluogo lombardo le lezioni sono tenute da pianisti del calibro di Aldo Ciccolini e Paul Badura Skoda. Nell’estate 2002 frequenta i corsi di perfezionamento del Conservatorio Jean Philippe Rameau di Parigi: questa esperienza internazionale si rivelerà preziosa per la sua crescita. Nella capitale francese conosce personaggi di spicco come il violinista Pierre Hommage, il clarinettista Paolo Beltramini e il pianista Yves Henry. Prosegue lo studio a Brescia con il Maestro Riccardo Bettini e il Maestro Fabio Bidini e a Verona con il Maestro Beatrice Puiu.

Il pianoforte è una continua ricerca”, spiega Fiammetta. “Proprio quando pensi di avere capito tutto, ti rendi conto che invece c’è ancora un universo da scoprire”. E’ proprio questo atteggiamento di profonda umiltà, unita a una grande determinazione e meraviglia per la musica, che le ha permesso di raggiungere traguardi sempre più importanti.

L’attività concertistica

Come lo scultore crea una statua da un pezzo di marmo, anche noi pianisti, con la nostra interpretazione, compiamo un atto creativo, dando forma a un’opera musicale”. Dal 1997 Fiammetta Corvi tiene concerti in Italia e all’estero. Como, Brescia, Verona, Milano, St. Moritz, Budapest, San Pietroburgo, Vilnius, Riga, Tallinn e Minsk: queste sono solo alcune delle città in cui Fiammetta si esibisce, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica. “Suonare dal vivo è la soddisfazione più grande perché mi permette di trasmettere emozioni attraverso la musica”.

L’attività didattica

Fiammetta Corvi è anche insegnante di pianoforte. “Suonare il pianoforte è una disciplina che apre la mente e il cuore e adoro insegnarla”. Nel corso degli anni collabora con diverse scuole, tra cui la Scuola di Musica “Paolo Chimeri” di Lonato (Bs), la Scuola Media “Anna Frank” di Varese, la Scuola Superiore “Dante Alighieri” e l’Istituto Suore Canossiane di Como.

Profilo
Multimedia
Eventi

I video

video_76371_1612111608

video_76371_1612111671

Gli audio

Le immagini

Gli eventi

In programma
Archiviati