MENU

Alessio Magnaguagno

Soprano Lirico con un vasto repertorio, voice leader del progetto OpJazz

FAUSTA CICERONI, Soprano

Consegue il Diploma superiore di canto presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, studiando con R. Savastano prima e poi con Mirella Parutto.

Dopo il diploma nel 2001 viene  ammessa al corso di perfezionamento tenuto dal msop. Franca Mattiucci, sotto la cui guida prepara le seguenti opere: Elisir d‘amore, Don Pasquale, studia arte scenica con la sig.ra Adriana Gioelli, spartito con il maestro Achille Lampo e effettua un percorso di audiovoicing con la sig. Gabriella Minarini presso l’Atelier della voce a Firenze.

Successivamente studia con il soprano Enrica Guarini, per poi a giugno 2003 affidarsi alla guida del soprano Doris Andrews presso l’AIDA a Roma dove ha il modo di lavorare sull’interpretazione dei ruoli in repertorio con il regista Italo Nunziata.

Fortunatissimo è l’incontro nel 2007 con il famoso soprano Antonietta Stella che gli tributa tutta la sua stima e la onora di consigli e suggerimenti per il continuo perfezionamento della voce.

Negli ultimi anni si è dedicata all'inserimento e relativo debutto di moltissimi personaggi avvalendosi dell'aiuto di molti maestri collaboratori e direttori d'orchestra (Magiera, Samale, Bellini, Papadia, Moncalieri, Manfredini. Mangiapelo, Carlo Stoppoloni, Hiroko Sato, Alessandro di Petrillo, Stefano Diotallevi, Luigi Mastracci, Sean Kelly, A. Bruzzese...), illuminanti sono poi gli incontri con il M.o Magiera.

Soprano lirico di coloratura dal timbro caldo e avvolgente, ha un suono nitido e pulito, le sue interpretazioni dei ruoli di Bellini, Mozart e Rossini sono state costantemente sottolineate da apprezzamenti positivi, accosta poi alle qualità musicali un'ottima, quanto non comune, capacità di interpretazione attoriale che le consente di dar vita sia a personaggi brillanti che seri o anche drammatici.

Per quanto riguarda tutti i ruoli debuttati in questi anni con l'indicazione dell'anno, dell'opera, del direttore d'orchestra e del regista troverete il dettaglio nelle schede successiva, corredata di alcune immagini di scena.

Da Novembre 2006 è poi anche attrice ed interprete di fortunate fiction televisive e spot (lo spot di Sanremo e la partecipazione al Medico in famiglia e a Incantesimo, entrambe fiction per la RAI, Piper…). Dal 2014 è un’apprezzata didatta di tecnica vocale e interpretazione.

E’ voice leader della formazione OpJazz, un progetto musicale iniziato nel 2016 e che ha al suo attivo già un CD Omonimo disponibile su tutte le piattaforme digitali (ITunes, Deezer, Amazon, Spotify: https://open.spotify.com/album/4aX9maObIwRBaTFz7ezS60)

Profilo
Multimedia
Eventi

I video

video_31355_1557725303

Gli audio

Le immagini

Gli eventi

In programma
Archiviati