Duo Rùnya
Profilo

Nome Profilo
Duo Rùnya
Email
runyaduo@gmail.com

Telefono
+393405293881 +393931521717
Indirizzo
Roma, RM, Italia
Data di nascita
10/01/05
Curriculum

Diana Bonatesta,

nata a Roma nel 1983, ha iniziato gli studi del violino all’età di quattro anni.
Entrata nella classe di viola a 10 anni presso il Conservatorio di S. Cecilia, ha studiato fino all’ottavo anno con Paolo Centurioni. Sotto la guida di M. Burton si è diplomata con il massimo dei voti e laureata al Biennio Specialistico di II livello in viola con il massimo dei voti e la lode.
Durante il corso del Biennio Specialistico di II livello, ha studiato anche con F. Fiore e L. A. Bianchi. Ha seguito il corso di alto perfezionamento con Marco Fiorentini e le Masterclass del Trio Tchaikovsky (K. Bogino-A. Liebermann) all’Arts Academy di Roma.

Ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica d’Insieme all’Accademia di S. Cecilia sotto la guida di R. Filippini e in viola con il massimo dei voti e la lode con M. Paris.

Nel febbraio 2011, in una cerimonia tenutasi al Quirinale, il Presidente della Repubblica G. Napolitano le ha consegnato la Borsa di Studio”G. Sinopoli”, assegnatale dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia come migliore musicista diplomata delle Accademie di musica a livello Nazionale.

Ha frequentato l’Accademia di alto perfezionamento W. Stauffer sotto la guida di Bruno Giuranna, di cui è stata allieva anche durante i corsi estivi all’Accademia Chigiana di Siena.

Dal 2007 è fondatrice e violista del Quartetto Avos con cui ha vinto nel 2009, i prestigiosi premi di concorsi internazionali quali “Trio di Trieste”, “V. Gui”, “Zinetti”, esibendosi in tutte le sedi più prestigiose come il teatro “La Fenice” di Venezia, in Italia, Olanda e Giappone (due Tourneé) ed incidendo il loro primo Cd con musiche di Brahms e Mozart.

Nel 2011 registrano i due quartetti con pianoforte di C. S. Saens e W. A. Mozart (ultimo Cd con gli ex componenti del gruppo), per la casa discografica Brilliant e OnClassical.

Ha frequentato con il suo quartetto il corso di Musica da Camera con il Trio di Trieste e il quartetto Alban Berg (G. Pichler-V. Erben), vincendo la borsa di studio, il Diploma di Merito, e nel 2010 il Diploma D’Onore (dalla fondazione dell’Accademia Chigiana l’ottavo Diploma d’Onore assegnato ad un artista. Precedentemente troviamo nomi quali Achucarro, Uto Ughi, etc…) ed il Premio Monte dei Paschi di Siena.

Inoltre ha frequentato per quattro anni il corso Internazionale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera con il Trio di Trieste e con M. Jones ed E. Bronzi presso il Collegio del Mondo Unito a Duino di Trieste.
Ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento alla Hochschule fur Musik und Tanz di Colonia con il quartetto Alban Berg (G. Pichler-G. Shultz-I. Charisius-V. Erben).

E’stata invitata in qualità di Docente a tenere corsi di perfezionamento in viola e musica da camera.
Ha collaborato in qualità di aggiunto (previo concorso) con l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia e del Teatro dell’Opera di Roma.

Il 9 Luglio 2011 si esibisce con E. Virsaladze e N. Gutmann nel Quintetto per pianoforte e archi di R. Schumann (Festival Pontino 2011).

Nel 2013 ha partecipato nella Soloists Chamber Orchestra della stagione di Hulencourt Art Project (Bruxelles), ricoprendo il posto di prima viola.

Sempre nel 2013 ha eseguito il Quintetto con pianoforte di R. Schumann con l’Ars Trio di Roma e il quartetto con pianoforte di G. Mahler con il pianista K. Bogino.

Nel luglio 2013 partecipa al Festival dei Due Mondi di Spoleto per la Prima Mondiale di DECALOGO Parte I.

Ha frequentato l’Accademia AIM di Roma con l’Ars Trio di Roma e K. Bogino.

Viene invitata per eseguire il Quartetto op.13 di R.Strauss nella stagione del Politeama Rossetti di Trieste, con Maureen Jones, per l’addio alla sua prestigiosa carriera pianistica.

Suona stabilmente nel Duo Rùnya con la sorella pianistaArianna Bonatesta,con la quale si è laureata con 110 e Lode nel 2014 in musica da camera all’Istituto G. Briccialdi.Ha frequentato,sempre in duo, l’Accademia di Alto Perfezionamento di Fiesole e l’Accademia di Alto Perfezionamento del Trio di Trieste sotto la guida del Trio di Parma.

E’ invitata in qualità di Docente di Viola e Musica da Camera,ai Corsi internazionali di Perfezionamento di Norcia.

Attualmente è Docente di Musica da Camera al Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano.

Arianna Bonatesta,

nata a Roma nel 1988, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni debuttando come solista a nove anni presso l’Associazione “Invito alla lettura” di Castel S. Angelo.

Diplomata al Conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida del Maestro Aldo Tramma, con il quale ha tenuto due lezioni concerto sugli studi di F. Chopin presso l’Accademia J. S. Bach e l’Associazione Domenico Sarro.

Laureata al Biennio di II livello in pianoforte con il massimo dei voti a indirizzo solistico al Conservatorio di musica G. Briccialdi di Terni sotto la guida del Maestro C. Guaitoli; laureata al Biennio di II livello in musica da camera con il massimo dei voti al Conservatorio G. Briccialdi di Terni sotto la guida del Maestro A. Pepicelli.

Ha partecipato a numerosi master internazionali, solistici e cameristici, in qualità di allievo effettivo tenuti dai Maestri A. Tramma, F. Di Cesare, A.Ciccolini, Trio di Trieste, Trio di Parma, M. Campanella, S. Perticaroli, B. Lupo, A. Lonquich, C. Guaitoli, J. Achucarro, B. Canino, A. Kravtchenko.

La sua attività concertistica inizia in giovane età collaborando con il Conservatorio di S. Cecilia e partecipando a numerosi concerti solistici, pianista all’interno dell’orchestra e cameristici, tra cui i concerti presso la facoltà di Architettura dell’Università di Tunisi con l’oboista Cristina Napoli e all’interno del Festival dei Mondi “il Maggio” di Spoleto, organizzato dal Maestro Z. Metha.

Nel 2010 fonda il Quintetto Prysma con il quale entra, previa audizione, all’Accademia Internazionale di musica di Sacile sotto la guida dei Maestri Zaldron, Redaelli e Simoncini; nello stesso anno fonda il Quintetto Amartè (quartetto d’archi e pianoforte) con il quale entra, previa audizione, all’Accademia Internazionale di Musica del “Trio di Trieste” sotto la guida dei Maestri D. De Rosa, M. Jones, R. Zanettovich ed E. Bronzi, vincendo la borsa di studio come miglior formazione cameristica dell’anno accademico 2010-2011.

Con il quintetto Amartè vince il primo premio assoluto in molti concorsi, tra cui il concorso Nazionale di Magliano Sabina e il concorso G. Rospigliosi e sono invitati a suonare in sedi molto importanti tra cui il Castello Miramare di Trieste, l’Università degli studi del Molise, il Museo Revoltella di Trieste, presso l’Associazione “Caos” di Terni, la sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia e il teatro Keiros di Roma.

Nel 2011 con il quintetto Amartè effettua una tournèe in Sicilia, suonando a Piedimonte, Mascali, Linguaglossa, Fiumefreddo e al Castello di Calatabiano.

Premiata dall’assessore alla cultura del comune di Roma come “miglior giovane musicista” e premiata dal comune di Roma, nel 2013, per la “miglior carriera” esibendosi da solista al teatro Cassia di Roma.

Suona stabilmente nel Duo Rùnya con la sorella violista Diana Bonatesta,con la quale si è laureata con il massimo dei voti nel 2014 in musica da camera all’Istituto G. Briccialdi di Terni.Ha frequentato,sempre in duo, l’Accademia di Alto Perfezionamento di Fiesole e l’Accademia di Alto Perfezionamento del Trio di Trieste sotto la guida del Trio di Parma.

Docente di Pianoforte presso il Conservatorio Pollini di Padova.

E’ invitata in qualità di Docente di Pianoforte ai Corsi Internazionali di Perfezionamento di Norcia.

Duo Rùnya

Nato dall’unione artistica delle sorelle Bonatesta,il duo nasce nel gennaio 2015.

Laureate al Biennio di II livello in Musica da Camera al Conservatorio G. Briccialdi nel luglio 2014 con il massimo dei voti e la lode (con il quale eccezionalmente ha frequentato la masterclass di B. Lupo e A. Kravtchenko.).

Diplomate in musica da camera sotto la guida del Trio di Parma,all’Accademia di Alto Perfezionamento di Fiesole e all’Accademia di Alto Perfezionamento del Trio di Trieste.

Vincitore del II Premio del Concorso Internazionale“Grand Prize Virtuoso International Music Competition-Salzburg”2017 ,il duo si esibirà nella prestigiosa Wiener Musik Saal del Mozarteum di Salisburgo.

 Nel 2016 debutta con il CD delle Opere di Rebecca Clarke per la casa discografica Aevea/Naxos(distribuzione mondiale), ottenendo un successo a livello internazionale, con eccellenti recensioni sulle prestigiose riviste The Strad,Gramophone e Diapason Magazine (ottenendo ben cinque stelle).

 A Febbraio 2019 vince il primo premio ai concorsi internazionali grand prize virtuoso di Londra e grand prize virtuoso di Parigi.

Attualmente si esibisce nelle più importanti stagioni cameristiche quali “La Filarmonica Umbra”, “Gli Amici del Teatro de La Scala”, “Forlì Open Music”, “Ravello Festival”, “Ravenna Festival” , “Festival Casa menotti”di Spoleto(Festival dei Due Mondi), Verona, Mozarteum, Salzburg, Royal Albert Hall, ecc…

Immagini
Audio
Video
nessun video ancora caricato su questo profilo
Concerti
Nessuna partecipazione a concerti ancora inserita in questo profilo
Nessuna partecipazione ad eventi in archivio
Per poter lasciare un messaggio è necessario iscriversi a MusicaMea