Alexander Perathoner è nato nel 1977 ed ha ricevuto le prime lezioni di corno a 10 anni presso l’Istituto musicale locale. A 14 anni viene premiato al concorso nazionale “Jugend Musiziert” in Austria. A 16 anni viene ammesso al Conservatorio… Visualizza tutto
Alexander Perathoner è nato nel 1977 ed ha ricevuto le prime lezioni di corno a 10 anni presso l’Istituto musicale locale. A 14 anni viene premiato al concorso nazionale “Jugend Musiziert” in Austria. A 16 anni viene ammesso al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano nel quale consegue il diploma nel 1997 con il massimo dei voti sotto la guida del prof. Giacometti. Di seguito frequenta diverse masterclasses con i maestri Xiao ming Han, Hector McDonald, Guido Corti, Froydis Ree Wekre, Barry Tuckwell e Radovan Vlatkovic.
È stato primo corno dell’Orchestra Giovanile Italiana nonché della Junge Österreichische Philarmonie. Nel 1998 vince il concorso internazionale bandito dall’orchestra Haydn a cui partecipano 49 cornisti di più nazioni. Da allora Alexander Perathoner è cornista stabile dell’orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, ricoprendo i ruoli di 3° e 1° corno. È inoltre molto attivo nell’ambito della musica da camera. Recentemente ha inciso il sestetto per due corni, due fagotti e due clarinetti di Weber con il clarinettista Alessandro Carbonare. Ha eseguito diversi concerti con il quintetto dei vincitori del concorso internazionale “AudiMozart”.
Suona poi come primo corno nell’ensemble austriaco “Windkraft”, che raggruppa i migliori strumentisti dell’Austria e che si dedica alla musica contemporanea, e nel ÖENM (Österreichisches Ensemble für Neue Musik)
In veste di solista, Alexander Perathoner ha eseguito di W. A. Mozart i concerti nr. 2, 3, 4, la sinfonia concertante ed il quintetto per archi e corno, R. Strauss il conc. nr. 1, J. Haydn il conc. nr. 1, R. Schumann il Konzertstück per quattro corni da 1° corno, L. Cherubini le sonate nr. 1 e 2. In queste occasioni è stato accompagnato dall’Orchestra Haydn, Orchestra “I pomeriggi Musicali”, la “London Youth Orchestra” diretta da Berry Tuckwell, Magadis Quartet, Amarida Quartet.
Nel maggio 2006 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale “AudiMozart” di Rovereto per la migliore esecuzione dei concerti di Mozart.
Di seguito un piccolo estratto di programmi eseguiti da primo corno nella stagione principale dell’orchestra Haydn di Bolzano e Trento: