Aksinja Xhoja
Profilo

Nome Profilo
Aksinja Xhoja
Email
gioiaak@libero.it

Telefono
+393209264381
Indirizzo
Viale Belgio, 21, Brindisi, BR, Italia
Data di nascita
20/04/54
Curriculum

Figlia d’Arte, “Enfant Prodige”, esegue il suo primo concerto all’età di sei anni.
Ha suonato alla presenza di molti capi di stato.
Diplomatasi al Conservatorio col massimo dei voti e laureatasi poi con la lode all’Accademia Superiore delle Belle Arti di Tirana.
Primo premio assoluto “I’ concorso nazionale degli interpreti” di Albania.
Medaglia “Naim Frasheri” conferito dal governo albanese per l’alta qualità interpretativa e didattica.
Membro della commissione ministeriale per la programmazione didattica dei Conservatori.
Il premio più importante lo ha ottenuto nel 1986 con l’esecuzione del Concerto n° 1 per pianoforte ed orchestra di Tchaikovsky.
Nel1989 su espresso invito del M° Aldo Ciccolini si specializza presso L’accademia “Lorenzo Perosi” di Biella e L’Accademia Internazionale “Mugi” di Roma con il M° Olivier Gordon dell’Accademia di Parigi.
Ha eseguito innumerevoli concerti in Italia in Francia (Parigi, Angoulem, Bordeaux, Cognac ecc) in Inghilterra (Londra Kent, Bath, Liverpol, Lansbury, Wells ecc). In Africa in Camerun (Dualà, Yaoundè) su invito dell’Ambasciata Italiana. In America (NewYork presso il National Opera Center, a Filadelfia, Boston ecc. riscuotendo un enorme successo di critica e di pubblico sia in recital che con varie orchestre.
In Inghilterra ha eseguito un concerto alla presenza della Principessa Diana.
Parallelamente, da oltre quaranta anni svolge un intensa attività didattica, Ha suonato per le reti televisive: B.B.C., R.T.A, Z.D.F, RAI ecc. Si è esibita in diversi concerti collaborando con l’Unicef, Caritas, Lions e Rotary in favore dei bambini del terzo mondo. E’ stata ospite su Rai International in occasione del “Telefood”, organizzata dalla “FAO” in aiuto dei paesi in via di sviluppo. Concerto nell’Ambasciata cinese in Albania. Ha eseguito diversi concerti presso le Ambasciate estere, fra cui l’Ambasciata Svizzera, Austria, Turca, Spagna in Roma alla presenza di esponenti diplomatici di molte nazioni e dell’imprenditoria internazionale.
Ha suonato alla “West Minister Cathedral”, a “St.James “, “St. Paul” “St Martin in the Fields” in Londra, ed ancora nel Regno Unito alla Wells Cathedral, a Priory di Kent ecc. Ha eseguito tournee in Francia suonando a Parigi, Angoulemme, a Ile D’Oleron ecc..
Al Todi Europa Festival ha eseguito un concerto nel teatro Concordia a Montecastello di Vibio (Perugia) dedicato a Madre Teresa di Calcutta.
Dopo aver conseguito un enorme successo con II concerto N° I di Tchaicovsky con l’orchestra “The virtuosi of London” conduttore Sir. Anthony Goodchild, prosegue la tournee in varie città Europee.
In Italia a suonato nei Teatri di Milano, Firenze, Roma, Portofino, al teatro Marrucino di Chieti, Milazzo, Perugia, Ragusa, Bari, Castrovillari, Matera, Venezia.

Nell’ambito degli scambi culturali fra l’Italia e l’Albania il 16 luglio 2012 è stata premiata dal Presidente della Repubblica Albanese Bamir Topi con l’ordine “Gran Maestro” con la motivazione : ” Il Presidente della Repubblica da alla Sig.ra Aksinja Gioia “Ordine di Gran Maestro”. All’artista eccellente e talentuosa che ha dato un contributo molto prezioso per portare in alto l’immagine dell’Albania e delle Albanesi in Italia e in tanti paesi del mondo. All’Intellettuale Patriota e la sua attività sociale impegnandosi senza sosta a rafforzare i rapporti di amicizia tra due popoli vicini, Albania e Italia.”
Concerto nell’Ambasciata cinese.
Continua la sua carriera concertale in varie città italiane ed estere ultimamente si esibita a Parigi, Vienna e ancora in tourne in America precisamente a Boston, New York e Philadelphia e in tanti altri paesi.
Ha creato e dirige da oltre quindici anni il premio internazionale “Nikolin Gioia”, che premia personaggi che si sono fatti notare nei campi dell’Arte, Scienza, Imprenditoria e nuovi talenti.

Come talent scout realizza in esclusiva per la Puglia i concorsi internazionali “Nuovi Talent Festival”, “Star of the year”, “Miss Teenager” ecc.

 

 

https://marilynsjoy.wixsite.com/aksinjagioiaxhoja

Immagini
Audio
Nessun audio ancora caricato su questo profilo
Video
Concerti
Nessuna partecipazione a concerti ancora inserita in questo profilo
Nessuna partecipazione ad eventi in archivio
Per poter lasciare un messaggio è necessario iscriversi a MusicaMea